Corso

 Corso Italiano
di Microneurochirurgia Applicata

Gli approcci di base in neurochirurgia e le loro varianti

Il Corso Italiano di Microchirurgia Applicata è un importante appuntamento annuale organizzato dal Prof. Renato J. Galzio nell’ambito  della Microneurochirurgia ormai arrivato alla XVII (2014) edizione che tradizionalmente si svolge presso l’Ospedale Civile San Salvatore de L’Aquila.
a

Il corso, a numero chiuso, intensivo e delle durata di 3 giorni, è riservato a 12 neurochirurghi  corsisti + 6 osservatori.
Si tratta di un vero e proprio training in sala operatorio dal momento che i 12 neurochirurghi  corsisti sono distribuiti in 6 postazioni di lavoro, ognuna delle quali dotata di microscopio  operatorio, sistema televisivo, strumentario neurochirurgico e strumentario endoscopico  completo. In ogni postazione sono disponibili un preparato anatomico ed una testiera di fissazione  mobile per il medesimo, nonché il materiale per irrigazione ed aspirazione. Ogni postazione è assegnata a due partecipanti che lavoreranno insieme per tutta la durata del corso seguiti da un docente di primissimo livello, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, che di anno in
anno hanno implementato ed arricchito il Corso di altissimi contenuti scientifici e formativi,  facendolo diventare un importante ed imprescindibile appuntamento nell’ambito della Microchirurgia applicata.
Per ottimizzare i tempi ed i lavori in sala operatoria all’inizio del corso viene consegnato ai partecipanti un programma di lavoro dettagliato con i singoli step da seguire e rispettare.
Oltre che ai 12 corsisti effettivi, il Corso è aperto anche a 6 osservatori che non parteciperanno alle sessioni pratiche ma avranno libero accesso alle lezioni teoriche.

b

XVI Corso Italiano di Microneurochirurgia Applicata

XVII CORSO ITALIANO DI MICRONEUROCHIRURGIA APPLICATA

L’Aquila, Ospedale Civile San Salvatore, 30/06/2014 – 02/07/2014
Presidente Onorario: Giampaolo Cantore
Responsabile Scientifico: Renato Galzio
Segreteria Organizzativa: PROGETKA s.r.l.
Via Nuova Circonvallazione, 57/B 47923 Rimini
Tel. 335 6925246
Email: congressi@progetka.com
www.progetka.com

Con il Patrocinio SINch

L’Associazione di Ricerca ed Aggiornamento in Neurochirurgia “Giorgio Carbonin – Nicky Cifone”, in collaborazione con la U.O. di Neurochirurgia dell’ O.C. di L’Aquila, con l’Insegnamento di Neurochirurgia dell’Università di L’Aquila, con la Neurochirurgia dell’Università “ La Sapienza ” di Roma, , sta organizzando il XVII Corso Italiano di Microneurochirurgia Applicata che si terrà a L’Aquila dal 30 Giugno al 2 Luglio 2014.

Gli argomenti trattati in questa edizione, saranno gli approcci alla Giunzione cranio vertebrale ed alla regione pineale, la Chirurgia Endoscopio Assistita e la Chirurgia Guidata da Immagini. Sarà a di sposizione dei partecipanti anche un simultaore chirurugico 3d (neuro touch)

Come nelle scorse edizioni, saranno a disposizione dei partecipanti al corso i preparati anatomici sui quali effettuare la parte pratica.

Il razionale è quello di rendere i partecipanti in grado di eseguire degli approcci chirurgici che sono di utilizzo non comune nella pratica neurochirurgica.

XVII Corso Italiano di Microneurochirurgia Applicata

Scheda di Iscrizione